Congregazione delle Suore di Maria SS. Consolatrice
LE ORIGINI
Mole Antonelliana - Simbolo di Torino: richiama la città dove è nata la Congregazione il 2 gennaio 1893 presso la "Crocetta".
Effigie della Consolata - L'immagine, molto venerata in Torino, emerge dalla sagoma svettante della Mole e ricorda la protezione di Maria per quelle che furono chiamate, fin dalle origini: "Suore di Maria SS. Consolatrice".
Strada - Il suo partire dall'immagine della Consolata, il prolungarsi e aprirsi verso vasti orizzonti significa il cammino della nuova famiglia religiosa che, sotto la protezione di Maria, avanza nella storia, "con fedeltà sempre rinnovata al carisma del Fondatore, aperta all'impulso dello Spirito Santo e alle attese della Chiesa, per diffondere lo spirito della misericordia" (Costituzioni 1).
Fondatore e gruppo di Suore - Il Fondatore è visto di schiena, quasi a significare che è divenuto tale non per ispirazione propria, ma per invito e mandato dell'Arcivescovo di Torino che lo ha intravisto guida spirituale forte e sicura delle prime Sorelle. Il suo gesto esprime accoglienza, insegnamento, trasmissione di una regola di vita. Il gruppo delle Suore indossa la primitiva divisa: lunga cornetta, grande colletto, ... Il bianco e il nero, tipici fin dalla prima divisa, sono sostituiti nell'immagine dal verde-azzurro che, insieme al bianco, esprimono la freschezza originaria, e un passato pieno di travaglio rinnovante, dalle prime Sorelle al dopo Concilio.
< Precedente - Indice - Seguente >