Congregazione delle Suore di Maria SS. Consolatrice
LE OPERE  
Cupola di S. Pietro
Si staglia grandiosa sullo sfondo per significare che la Chiesa guarda con sommo amore l'opera dei religiosi (cf. R.D. 2) e quindi anche quella che la Congregazione esercita in suo nome e per suo mandato, riconoscendo nella testimonianza del suo carisma come un prolungamento di quella Carità che Essa stessa incarna in tutto ciò che crede, celebra e vive (cf. OR. 219).
Filmato
La pellicola si svolge attorno alla cupola lasciando intravedere, come in una sequenza, le diverse opere dell'Istituto che abbracciano: la pastorale, l'opera educativa nei suoi diversi gradi, l'assistenza degli anziani, dei malati, dei ragazzi nei collegi, scuole, convitti, le Missioni. La sua trasparenza lascia intuire che ogni Religiosa è chiamata a rendere visibile la sua testimonianza, ad "essere agli altri di edificazione" - come dice il Fondatore - nel suo agire e parlare in tutta la propria vita religiosa ed apostolica (cf. C. 6).
I luoghi
Sono evidenziate le località dove le Suore di Mania SS. Consolatrice sono chiamate ad operare secondo lo spirito della fondazione: "È proprio di nostra vocazione andare in vari luoghi e vivere in qualsiasi Casa dell'Istituto dove si speri maggior gloria di Dio e aiuto alle anime" (C. 11).
< Precedente - Indice - Seguente >