Titolo: Direttore
Coro & band
Fausto Caravati

Nato a Varese nel giugno 1971, Fausto Caravati si è avvicinato, alla tenera età di 5 anni, allo studio del pianoforte e in seguito della fisarmonica. Dopo la canonica formazione classica, significativo è stato l’incontro con il canto corale, grazie agli stimoli del M° Gabriele Conti direttore del coro S. Maria del Monte, di cui ha fatto parte fino al 1995.

La svolta avviene attraverso l’incontro con lo spiritual e successivamente con la musica Gospel. Si dedica da subito alla ricerca culturale e alla divulgazione del canto corale Gospel, dapprima nella provincia di Varese, e poi in tutto il territorio nazionale.

Grazie alla fondazione dell’Associazione Culturale Greensleeves Choir (1992) e di altre due realtà corali professionali, Four Sails (1999) e No One Else (2000), ottiene riconoscimenti a livello nazionale, fino a ricevere simpaticamente il titolo di “ Mr Gospel”. A livello internazionale, invece, ottiene un notevole riscontro grazie alla direzione artistica del Varese Gospel Festival, manifestazione che da qualche tempo ha raggiunto positivi consensi a livello europeo.

Nel 2002 in occasione del decimo anniversario della fondazione dell’Associazione Culturale Greensleeves Choir, ha realizzato per la prima volta in Italia, un concerto gospel per coro, band e orchestra sinfonica con arrangiamenti originali di Lary Goss.

Il suo interesse per il canto, lo ha portato a realizzare, nel 2003, il primo Festival Internazionale di Musica A Cappella in Italia SOLEVOCI, con l’intento di divulgare la passione per il canto a cappella attraverso seminari e concerti; tra gli eccezionali ospiti della manifestazione ricordiamo Take 6, The King’s Singers, Swingle Singers, Flying Pickets, M-Pact, The House Jacks, e i migliori gruppi del panorama italiano a cappella.

Negli anni di incessante promozione culturale trascorsi, ha contribuito alla nascita e alla costituzione di molteplici formazioni musicali, sia sotto un diretto e costante controllo, sia sottoforma di collaborazione. Svolge stabilmente esercitazioni corali gospel presso il Civico istituto Musicale dell’Alto Lario (CO-SO). Tra le sue attività promozionali spiccano anche i due portali specializzati, “GOSPELWEB.IT E SOLEVOCI.IT” community ufficiali dei rispettivi generi in Italia.

Attualmente divide la sua attività tra la didattica musicale, sviluppata nelle scuole pubbliche attraverso il progetto Playing gospel e nelle masterclasses che tiene presso cori gospel sul territorio nazionale, l’attività concertistica con i suoi gruppi corali e l’arrangiamento/composizione/registrazione di brani nello stile a cappella. Per le competenze e le esperienze maturate negli anni, viene invitato a partecipare a giurie di valutazione nell’ambito di festival e concorsi.

Inizio pagina Coro & band